Musica InArmonia

Ananda

Ananda è un termine sanscrito che significa, gioia divina. Swami Kriyananda, discepolo diretto di Paramhansa Yogananda, ha dato questo nome alle comunità da lui fondate, per rispondere all’invito del suo Maestro di creare “colonie di fratellanza mondiale”, dove poter vivere una vita semplice con alti ideali.

Ananda Europa è situata sulle meravigliose colline umbre vicino ad Assisi. Vi risiedono circa centoquaranta persone che sperimentano, vivendo con gioia e armonia, gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda.
Ananda è un luogo in cui le persone hanno più valore delle cose, in cui ognuno condivide l’aspirazione a migliorarsi come essere umano, sviluppando il proprio potenziale più alto.

Ananda offre soggiorni spirituali aperti a chiunque desideri conoscere gli insegnamenti e le tecniche universali della realizzazione del Sé e dello yoga. Ogni anno giungono in questo luogo di pace migliaia di ricercatori spirituali provenienti da ogni parte del mondo, in cerca di riposo e rigenerazione interiore.

Negli ultimi anni è stata fondata l’Accademia Europea di Ananda Yoga, che forma insegnanti di yoga e di meditazione, e più recentemente l’Accademia di arte, creatività e consapevolezza e il Centro di autoguarigione spirituale.

La musica è da sempre nel cuore di Ananda come strumento straordinario per condividere la gioia sperimentata nella vita in comunità. Swami Kriyananda ha scritto oltre 400 brani di musica corale e strumentale; brani ispiranti che fanno parte di ogni grande evento e attività ad Ananda. Il coro, i cui membri provengono da molti Paesi diversi, si esibisce tutte le settimane per la comunità e gli ospiti; diversi musicisti risiedono ad Ananda e altri frequentano regolarmente il Centro, offrendo spesso bellissimi concerti strumentali nel Tempio di Luce.

Il coro e i musicisti di Ananda portano l’ispirazione di questa musica anche al di fuori della comunità: il coro ha vinto diversi premi in Italia, tra cui il Premio Adelaide Ristori a Roma e il “1° Mondial Musical Mariano” a Colle di Fuori, e si è esibito in molte città in Italia e all’estero. Nel 1989 ha cantato in Vaticano per Papa Giovanni Paolo II.

Visita il sito di Ananda.