Musica InArmonia

Paramahansa Yogananda

yogananda_large_widthParamhansa Yogananda (1893-1952) è stato il primo grande Maestro indiano trasferitosi in Occidente. Autore della famosa Autobiografia di uno yogi, pubblicata per la prima volta nel 1946, è considerato una delle principali figure spirituali dei nostri tempi.

Yogananda ha svolto un ruolo chiave nel rendere lo yoga e la meditazione ampiamente accettati e praticati in Occidente. Il suo amore, la sua profondità e l’universalità dei suoi insegnamenti hanno ispirato milioni di persone.

Yogananda ha dato risalto ai principi eterni alla base di ogni religione. Io suo scopo era quello di aiutare i ricercatori sinceri della Verità, indipendentemente dal loro credo, a ottenere l’esperienza interiore e diretta di Dio. Egli ha insegnato che l’essenza intima di ogni religione è la stessa: la via all’unione con l’Infinito, conosciuta come “realizzazione del Sé”. Per aiutarci a raggiungere questo traguardo, Yogananda ha trasmesso l’antica scienza del Kriya yoga, insegnando pratiche spirituali facilmente accessibili ai ricercatori occidentali.

Il grande Maestro dimostrò personalmente il potere di queste pratiche nella sua vita vittoriosa e persino al momento della morte: tre settimane dopo il suo trapasso, al momento di chiudere la bara, il suo corpo era ancora in uno stato di perfetta incorruttibilità.

Per accrescere la devozione e l’amore per Dio nei suoi discepoli e in ogni sincero ricercatore spirituale, Yogananda scrisse i Canti Cosmici, una raccolta di bellissimi canti spiritualizzati, nati da una devozione per Dio profonda e sincera. Se cantati con concentrazione e apertura del cuore, questi canti hanno il potere di elevare la nostra coscienza “fino a ricevere coscientemente la risposta di Dio come comunione, estasi e gioia infinita” (Paramhansa Yogananda, Introduzione ai Canti Cosmici, ed. 1938).

“Il suono o vibrazione è la forza più potente dell’universo e la musica è un’arte divina,
da utilizzare non per puro piacere ma come un mezzo per realizzare Dio”.
Paramhansa Yogananda