Musica InArmonia

Suona anche tu l’harmonium!

Se vuoi iniziare ad accompagnare i tuoi canti devozionali con l’harmonium e non hai alcuna conoscenza musicale, ecco alcuni suggerimenti che potranno aiutarti. Se conosci la musica, potresti comunque trovare alcuni di questi consigli utili.

  • Scegli un canto che conosci bene e che ti piace cantare. Assicurati di avere lo spartito, che puoi trovare sul libretto Canti di Ananda (in vendita ad Ananda Assisi) o scaricare qui.
  • Rilassati fisicamente: controlla che la tua postura sia comoda e con la spina dorsale eretta; il viso, il collo, le spalle, le braccia e soprattutto le mani, rilassate. Se necessario usa la tecnica di tendere e rilassare o fai altri esercizi di yoga e/o pranayama.
  • Rilassati anche mentalmente! Stai suonando e cantando per la tua anima, il Guru, Dio!
  • Prova ad usare tutte e cinque le dita. Se senti che hai difficoltà a suonare con la mano destra, non esitare a provare con la mano sinistra. Per alcune persone (non necessariamente mancine) può risultare più semplice. Trova, con più tentativi, il dito con cui iniziare a suonare e poi usa le altre dita cercando di evitare di incrociarle tra di loro. L’unico dito che in alcuni casi ti sarà utile far passare sotto gli altri è il pollice, ma evita altri “incroci”.
  • Inizia a suonare molto lentamente e una frase alla volta. Ripeti ciascuna frase molte volte, fino a che non ti senti sicuro/a. Poi, aggiungi la voce, cantando e suonando lentamente. Quando sarai sicuro/a a questa velocità, potrai portare il canto alla velocità normale.
  • Cerca di imparare a memoria la musica, così da non dover guardare lo spartito. Potrai osservare le dita e questo sarà di grande aiuto! Successivamente, prova a cantare e suonare con gli occhi chiusi, concentrandoti sulla devozione.
  • Partecipa a uno dei nostri corsi Canto devozionale e harmonium. Controlla la prossima data.
  • Acquista il cd Suona anche tu! Ti aiuterà nei primi passi con l’harmonium.
  • Se hai bisogno di aiuto, puoi scriverci a info@musicainarmonia.com e/o prenotare una lezione individuale la prossima volta che verrai ad Ananda.
Buona e gioiosa pratica!

Dyuti e Daniele


Clicca qui per gli spartiti per harmonium dei Canti Cosmici in italiano

Leggi gli altri articoli!



Aiutaci a realizzare nuovi progetti musicali.
Con una donazione, diventa un sostenitore della musica!
pulsante donazione