Musica InArmonia

Un nuovo modo di ascoltare la musica!

Ascolto spiritualeLa musica ha il grande potere di cambiare il nostro stato di coscienza (come è spiegato in un articolo precedente): una musica spirituale può portare una guarigione molto profonda. Swami Kriyananda ci ha lasciato in eredità molti insegnamenti preziosi per tanti ambiti della vita, inclusa l’espressione artistica e la musica. Nel suo cd Secrets of Love ci suggerisce anche come ascoltare la musica, in modo trasformante! L’ascolto avviene in tre fasi.

      1. Concentrazione. Dirigi tutta l’attenzione della mente sulla musica. Ascolta assorbendoti completamente senza lasciare che la tua mente vaghi. Se sorprendi la tua mente mentre si sta allontanando, riconducila dolcemente all’ascolto della musica.
        In questa fase, cerca di concentrarti su tutti gli aspetti della musica che ascolti. Senti dove va la melodia, prova a distinguere tutti gli strumenti che suonano, le armonie che creano, il ritmo della musica, è costante? come cambia? ecc.
      2. Assorbimento. Senti la musica vibrare in ogni cellula del tuo essere, lasciando che la qualità specifica presente del brano si riversi sopra e dentro il tuo essere.
        Ascolta una seconda volta il brano, questa volta però lasciando che la vibrazione della musica entri in te e risuoni dove arriva. In questa fase, non ascoltare troppo con la mente, facendo attenzione ai dettagli, ma piuttosto ascolta con tutte le tue cellule aperte e ricettive!
      3. Ricettività. . Quando il brano è terminato dedica del tempo ad osservare e sentire come la musica, su un livello sottile, ha cambiato i tuoi pensieri e la tua energia. Rimani in quella vibrazione, lasciando che ti elevi e ti trasformi.
        Dove risuona la vibrazione della musica appena ascoltata? Sicuramente puoi sentire la sua energia ancora nell’etere e nel tuo corpo, in determinati punti. Puoi sentirla in un certo chakra? Come sono cambiati i tuoi pensieri? E i tuoi sentimenti? Resta alcuni istanti a occhi chiusi con lo sguardo rivolto dolcemente in alto, verso il punto tra le sopracciglia (sesto chakra o occhio spirituale) per elevare qualsiasi energia risvegliata ed innalzare la tua coscienza ad un nuovo livello.

 
Questo tipo di ascolto ti permetterà di essere più consapevole dell’effetto che la musica ha su di te. Puoi usarlo con qualsiasi brano musicale, cantato o strumentale. Se sei molto sensibile potresti sentire immediatamente se un brano abbassa la tua coscienza o la eleva. Ti renderai anche conto che questo effetto è indipendente dai tuoi gusti musicali. I gusti dipendono dalla nostra esperienza passata, da ricordi legati ad una certa musica (e la musica ha il potere di risvegliare i ricordi con molta facilità!) e possono “tradire” il nostro discernimento. È anche vero che spesso non è facile “andare oltre” i nostri gusti e, a volte, non è neanche il momento per noi di farlo. Un ascolto consapevole, però, è sempre un ottimo passo se vuoi crescere verso un maggiore benessere e armonia. Se ti rendi conto che un brano abbassa il tuo stato di coscienza, non proseguire con un ascolto più profondo. Anzi, non ascoltare affatto quella musica, perché la sua vibrazione influenzerà la tua energia!
Per sviluppare qualità spirituali, come la pace, la gioia, la forza interiore, l’amore, l’armonia… ti consigliamo il tipo di ascolto qui proposto con musica sattwica (pura ed elevante). Nel nostro sito, cerchiamo di offrirti solo musica di questo tipo!
Se vuoi approfondire l’argomento e l’esperienza, ti invitiamo a partecipare ai nostri corsi durante i quali ti accompagniamo passo per passo in questo tipo di ascolto, rispondendo a tutte le domande e alle esigenze che sorgono durante l’ascolto.

In gioia e armonia,
Dyuti

Leggi gli altri articoli!



Aiutaci a realizzare nuovi progetti musicali.
Con una donazione, diventa un sostenitore della musica!
pulsante donazione